CONGELAMENTO
TESSUTO OVARICO
Il congelamento del tessuto ovarico è l’alternativa alla vitrificazione ovocitaria. E' la tecnica di scelta per le ragazze pre-puberi e per quelle pazienti che non possono eseguire la stimolazione ovarica.
Il trattamento consiste nel prelievo per via laparoscopica di parte dell'ovaio con suo successivo congelamento.
Il trattamento prevede in una seconda fase, quando la paziente sarà guarita dalla patologia neoplastica, il reimpianto del tessuto per via laparoscopica nell'ovaio residuo, se presente, o in una tasca peritoneale appositamente creata. Il tessuto ovarico così reimpiantato riprenderà la sua funzione permettendo il ripristino dell'ovulazione. La gravidanza potrà essere cercata o spontaneamente o mediante tecniche di procreazione assistita in base al quadro clinico della coppia.
Il successo dell'autotrapianto di tessuto ovarico dipende da numerosi aspetti, e tra i più importanti vi è l'età della paziente al momento del congelamento e la quantità di follicoli (ovvero di tessuto) che vengono congelati.
​
Contattaci per avere maggiori informazioni. Il nostro team ti supporterà ed indirizzerà verso le scelte più adatte alla tua situazione.
Informarsi non costa nulla e può cambiarti il futuro.
