top of page

COME SI PUO' CONSERVARE 
LA FERTILITA' FUTURA?

In-Vitro-Fertilization-Shots

CONGELAMENTO DEL SEME

Per i pazienti di sesso maschile, la criopreservazione del seme rappresenta una strategia efficace di preservazione della fertilità e dovrebbe essere offerta a tutti i pazienti giovani, in età post-puberale, e adulti candidati a ricevere trattamenti potenzialmente gonadotossici .

Medical Team

INQUADRAMENTO  BASALE E COUNSELLING

Tutti i pazienti in età riproduttiva candidati a ricevere terapie gonadotossiche devono essere informati del rischio di infertilità secondaria al trattamento e della possibilità di eseguire tecniche che permettano di ridurre tale rischio quali la criopreservazione di gameti e tessuto, trasposizione ovarica e riduzione farmacologica della tossicità gonadica, tecniche radianti a modulazione di intensità e schermature personalizzate.

drew-hays-tGYrlchfObE-unsplash_edited.jp

VITRIFICAZIONE OVOCITARIA

Per i pazienti di sesso femminile in età post pubere la vitrificazione ovocitaria è la strategia più consolidata di preservazione della fertilità.

national-cancer-institute-eo_4DqPUSQA-un

CONGELAMENTO TESSUTO OVARICO

Indicato per i pazienti di sesso femminile in età pre-puberale o quando non è possibile posticipare l’inizio del trattamento antitumorali Il congelamento del tessuto ovarico è l’alternativa alla vitrificazione ovocitaria.

bottom of page